SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SC. MEDIA ST”ALFIERI” S.DAMIANO

La Scuola Secondaria di primo grado “V. Alfieri”, ad indirizzo musicale, è frequentata da circa 250 alunni. E' situata in posizione centrale e comoda.

Codice Meccanografico: ATMM811013

Cosa fa

L’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado è situato in posizione centrale e comoda. Ha da poco terminato un’ importante azione di ristrutturazione a livello di sicurezza, di efficientamento energetico, di rimozione delle barriere architettoniche.
Il complesso edilizio ospita: la presidenza e la vice presidenza; uffici amministrativi; sala docenti e aula magna; dieci aule, tutte dotate di LIM o digital board; un laboratorio informatico, con nuovi device; un laboratorio artistico; un nuovo laboratorio di scienze, con materiale di ultima generazione; una nuova biblioteca estremamente fornita, grazie ai progetti scolastici ed ai fondi messi a disposizione; una palestra interna; aule-studio per attività di consolidamento ed approfondimento; aule per l’indirizzo musicale; un ampio cortile, a disposizione per intervallo, ed un’Agorà dedicato a rappresentazioni teatrali, manifestazioni musicali, incontri culturali.

Le lezioni sono distribuite su cinque giorni settimanali in orario antimeridiano dalle 7:55
alle 13:40, la scansione oraria è di 54 minuti, con un intervallo dalle 10:43-10:57.

La proposta educativa su cui si basa la scuola si incentra sull’idea che tradizione ed innovazione debbano coesistere, ed insieme concorrano alla formazione dei giovani di oggi. Tale proposta si rivolge agli studenti con questi obiettivi:
● sviluppare comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali a livello locale e nazionale.
● offrire la possibilità di approcciarsi o consolidare lo studio di uno strumento musicale, ma non solo: grazie alla musica, quale esperienza fondamentale di sviluppo, individuale e sociale accrescere la partecipazione e l’apprendimento degli allievi in difficoltà o situazione di disagio;
● fornire una cultura generale che permetta il buon proseguimento degli studi ed elemento indispensabile per meglio comprendere ed inserirsi nella realtà attuale;
● consolidamento dell’autostima, dell’autonomia, della narrazione di sé e dei propri stati emotivi.

Indirizzi di studio

Dipende da

VIA CISTERNA N.13

• Orari